Andrea Pastore

Andrea Pastore

Pastore Andrea – classe 84

Il mio sogno da bambino era diventare un pilota militare, sogno che ho provato a raggiungere, immediatamente dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico industriale con il massimo dei voti, tentando l’ingresso in Accademia Aeronautica Ruolo Piloti.

Purtroppo si è trattato della mia prima delusione “nel mondo dei grandi”, e da qui, data la mia voglia di crescere e diventare indipendente e non volendo restare in stand-by un anno per riprovare il concorso, la scelta di intraprendere il percorso universitario, studiando Ingegneria dell’Informazione presso l’Università del Salento.

Durante il percorso universitario sono riuscito ad affiancare allo studio diverse esperienze lavorative che hanno contribuito a formarmi e a farmi capire le dinamiche per gestire al meglio il proprio tempo, lavorare in gruppo e conseguire risultati in tempi pre-fissati.

Ho conseguito quindi la Laurea con tesi in Reti di Calcolatori nel 2007 con votazione 106/110.

Da sempre sono stato legato alla mia famiglia e immediatamente dopo gli studi ho scelto di intraprendere un percorso lavorativo che, pur non essendo attinente al 100% con i miei studi, mi ha permesso di restare nella mia terra. Quella che doveva essere una semplice avventura lavorativa nel mondo del commercio e dei servizi è durata per ben 11 anni, portandomi tante soddisfazioni, facendomi conoscere tante realtà anche a livello internazionale e dandomi comunque il tempo di coltivare in parallelo la mia passione per il mondo informatico.

Il 2018 è stato l’anno della svolta, per cause di forza maggiore ho dovuto iniziare a cercare un nuovo impiego, ho deciso così di ricominciare a formarmi autonomamente e ho conseguito dapprima la certificazione CCENTCisco Certified Entry Networking Technician e un mese dopo la certificazione CCNACisco Certified Network Associate. In contemporanea ho studiato per migliorare il mio inglese sia scritto che parlato.
Ho quindi iniziato a collaborare con ENG Solutions, software house con sede a Lecce, occupandomi della gestione di un CRM proprietario e della realizzazione di diversi portali web.

A fine 2018 ho iniziato il mio rapporto lavorativo con CAECanadian Aviation Electronics, leader mondiale nel settore dei simulatori di volo e del training per l’aviazione civile e militare e che vanta un team di tecnici specializzati, di cui sono entrato a far parte, presso l’Aeroporto di Galatina. Lavorando in ambito aeronautico e occupandomi della gestione e manutenzione dei simulatori di volo del velivolo M346 mi sono quindi riavvicinato a quello che era il mio sogno da bambino.
Qui ho avuto modo di conoscere Salvatore De Astis e Giacomo Delfini, che, nonostante la mia conoscenza minima del mondo di droni, mi hanno coinvolto nel progetto Robocotteri.it, oltre ad essere un editor di articoli mi occupo anche della gestione lato social e dei canali di affiliazione.