Giacomo Delfini

Giacomo Delfini

Ciao a tutti, sono Giacomo Delfini e sono il Webmaster del sito Robocotteri.it! Colgo l’occasione per descrivere le mie esperienze e presentarmi un pò: dopo aver conseguito il diploma come Perito Informatico Capotecnico, ho preso la decisione, sia per passione, sia per gli sbocchi professionali che la materia offre, di proseguire con gli studi accademici nell’ambito dell’Ingegneria Informatica. Il percorso di Ingegneria è molto lungo e tortuoso. Richiede tanto impegno e pazienza, caratteristiche che non mi sono mai mancate e che mi hanno quindi permesso di conseguire nel 2011 la Laurea Triennale in Ingegneria dell’ Informazione presso l’Università del Salento e nel 2014 la Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e Dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino.

Questi percorsi di studio mi hanno permesso di specializzarmi nei campi della modellazione 3D, della realtà virtuale e aumentata, e dell’elaborazione dei segnali audio e video. Oltre a questi temi ho studiato l’amministrazione delle basi di dati, la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web e mobile. Fortunatamente, come mi aspettavo, la formazione ottenuta mi ha permesso di trovare in poco tempo delle posizioni lavorative, infatti per 5 anni ho collaborato col reparto informatico del Salone Internazionale del Libro di Torino e nel frattempo ho lavorato presso aziende di consulenza informatica con sede a Torino e a Lecce.

Da Maggio 2017 ho deciso di cambiare attività lavorativa, la vita da programmatore mi stava un pò stretta, troppo sedentaria, avevo bisogno di fare cose nuove ed originali, di avere una vita più dinamica! Mio padre ha lavorato per tanti anni nell’Aeronautica Militare ed il suo lavoro ha suscitato in me sempre un certo fascino verso il volo, gli aeromobili e le tecnologie affini. Ho quindi inviato la mia candidatura ad un’azienda canadese, CAE, che è leader mondiale nel settore dei simulatori di volo e del training per l’aviazione civile e militare e che offre i suoi servizi presso l’Aeroporto Militare di Galatina.

Ora mi occupo della manutenzione a livello tecnico ed informatico dei simulatori di volo che replicano fedelmente il funzionamento del M346, un aereo prodotto da Leonardo, utilizzato dall’Aeronautica Militare a scopo di training. Il mio nuovo lavoro mi ha permesso di conoscere persone valide ed esperte del settore come Salvatore De Astis, ed Angelo Conte.

Abbiamo deciso, insieme ad Antonio De Guido, di intraprendere l’avventura “Robocotteri.it” al fine di saziare la nostra continua voglia di metterci in gioco e di unire le nostre passioni! Ora è il momento del decollo e spero che, dopo un periodo di sano rodaggio, il nostro sito possa diventare un saldo punto di riferimento per gli appassionati dei droni, o meglio, dei Robocotteri!