Salvatore De Astis

Salvatore De Astis

De Astis Salvatore – Pugliese della provincia di Bari, classe 82, ottengo la maturità scientifica a pieni voti nel 2001 e la laurea in ingegneria informatica nel 2006 presso il Politecnico di Bari. Nel gennaio 2007 inizio subito a lavorare come consulente per TXT e-solutions s.p.a. dove dopo una breve esperienza di quattro mesi come tester hardware e software su apparati per le telecomunicazioni vengo assegnato alla divisione Aerospace&Defence occupandomi di sviluppo software Real Time Embedded, integrazione di avionica di bordo e simulazione presso il cliente Alenia Aeronautica (ora Leonardo Divisione Velivoli) a Torino. Per un ragazzo che da bambino sognava di fare il pilota militare poter entrare nel mondo dell’ingegneria aeronautica è stato, e lo è tuttora, entusiasmante e motivante. Una delle attività più entusiasmanti per me è stata quella spesa sui dimostratori tecnologici UAV (Unmanned Air Vehicle) Sky-X e Sky-Y.  Ma dal momento che sono una persona a cui piace sfidare se stesso e lanciarsi in nuove avventure, nel 2010 lascio il mio primo impiego da consulente per passare in CAE, multinazionale canadese leader mondiale nella realizzazione di simulatori di volo militari e civili e in sevizi di addestramento integrati. Nel maggio 2010, quindi, parto in sella alla mia motocicletta alla volta di Aachen ( Aquisgrana – Germania) per cominciare a lavorare per la CAE presso la  sua sede centrale europea di Stolberg. Fino al 2012 vivo un’eccezionale esperienza personale e lavorativa all’estero occupandomi di sviluppo ed integrazioni del software di simulazione dei simulatori di volo. Dopo questa esperienza lascio il reparto di ingegneria e la sede tedesca della CAE per una nuova sfida e mi trasferisco in Italia per occuparmi di Customer Support and Services. Attualmente sono Site Chief Engineer sui simulatori del velivolo da addestramento avanzato di quarta generazione M-346 presso la base dell’aeronatica militare di Galatina (Lecce). Coordino e curo la manutenzione dei simulatori e sono team leader di un gruppo di tecnici specializzati nel settore prestando supporto all’addestramento di piloti militari.

Nel tempo libero pratico il nuoto nella categoria master, sono un appassionato di motociclismo e viaggio spesso in sella alla mia Ducati, adoro la natura e gli animali e le passeggiare all’aria aperta col mio fido pastore tedesco.

Il team di Robocotteri.it scaturisce dalla mia idea di voler creare un team di menti brillanti e fortemente attratte delle sfide e dalla forte spinta innovativa che il mondo dei velivoli senza pilota, noi li chiamiamo “Robocotteri”, presenta in questo momento storico.

Leggi gli articoli di Salvatore