Come diventare un pilota di droni certificato?

Italdron Academy: un​ polo di eccellenza formativa​ che si rivolge a tutti coloro che per motivi professionali e di passione vogliono addestrarsi per diventare ​piloti di droni certificati ENAC​ (light e very light, base e critico) o specializzare la propria professionalità.

Italdron Academy vanta 13 basi sul territorio nazionale, coordinate dalla base madre di Ravenna, con più di ​80 professionisti tra piloti, istruttori e personale docente​.

Italdron Academy ha addestrato più di 1500 piloti, rilasciando più di un terzo degli attestati presenti in Italia e con il più alto tasso di soddisfazione da parte degli allievi.
L’obiettivo di Italdron Academy è aprire una base di addestramento in ogni regione italiana, per offrire un servizio migliore e favorire lo sviluppo di una vera cultura dell’aria e del volo nel nostro Paese.

Italdrone Academy: le sedi

CORSI DI PILOTAGGIO DRONI CERTIFICATI ENAC

Italdron Academy offre Corsi di Pilotaggio APR/SAPR a tutti coloro che desiderano coltivare la propria passione o entrare da professionisti nel grande e avvincente mondo dei droni.
Diventare Pilota Certificato ENAC è un passo necessario per poter lavorare in modo professionale con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e scegliere i corsi base di pilotaggio di Italdron Academy dà la garanzia di ottenere una formazione d’avanguardia fatta da istruttori professionisti esperti.

I corsi certificati ENAC sono:

  • CORSO DI PILOTAGGIO APR VERY LIGHT BASE: Corso base per sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra 300g e 4 kg.
  • CORSO DI PILOTAGGIO APR VERY LIGHT CRITICO: Corso critico per sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra 300g e 4 kg.
  • CORSO DI PILOTAGGIO APR LIGHT BASE: Corso base per sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra 4 kg e 25 kg.
  • CORSO DI PILOTAGGIO APR LIGHT CRITICO: Corso critico per sistemi a pilotaggio remoto di peso compreso tra 4 kg e 25 kg.
  • CORSO DI PILOTAGGIO APR LIGHT CRITICO: Corso CRO avanzato per pilotaggio in codizioni notturne.

CORSI PROFESSIONALI DI SPECIALIZZAZIONE

I campi di applicazione degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR/SAPR) sono sempre di più e con l’aumento delle applicazioni aumenta anche la richiesta di tecnici e piloti specializzati.
Per permettere agli allievi di stare al passo coi tempi, Italdron Academy offre una selezionata gamma di Corsi Professionali di Specializzazione atti ad aumentare le competenze professionali in campi ben specifici richiesti dal mercato.

I corsi sono pensati apposta per i professionisti e tenuti da docenti qualificati e da piloti esperti, comprendono sia parti teoriche che pratiche, l’utilizzo di software ed esercitazioni di pilotaggio sul campo.

I corsi di specializzazione sono:

  • CORSO DI FOTOGRAMMETRIA BASE
  • CORSO DI FOTOGRAMMETRIA AVANZATA
  • CORSO TECNICHE VIDEO CON DRONI
  • CORSO GIS CON SAPR

CORSI PROFESSIONALI PER PILOTA DRONI

Pilota di Droni Tecnico Certificato per Ispezioni di Grandi Strutture

Questo corso abbina le tecniche di aerofotogrammetria e l’impiego di una termocamera per le ispezioni delle grandi strutture.
Apprenderai l’utilizzo dei sistemi aerofotogrammetrici e termografici all’infrarosso e l’interpretazione di base di una immagine termografica.

Verrai introdotto all’aerofotogrammetria di natura teorica approfondendo in particolare i Sistemi di Riferimento e i metodi di rilevamento, argomenti di fondamentale importanza per una corretta elaborazione del dataset e la sua geolocalizzazione spaziale.

Il corso è strutturato in modo da farti sperimentare e apprendere l’intero work flow necessario a mettere in pratica il lavoro di acquisizione dati sul campo e la successiva elaborazione dell’output finale.
Nella fase di pianificazione prenderai confidenza con i sensori utilizzabili nella fotogrammetria e con il settaggio della camera fotografica in relazione alle condizioni ambientali al fine di ottenere la massima resa. Imparerai come e quanti punti di controllo a terra (GCP) posizionare all’interno dell’area da rilevare.
Inoltre, imparerai a confrontarti con i responsabili della sicurezza degli impianti per la programmazione delle missioni di volo in contesti industriali e produttivi.
Successivamente, una volta definiti gli scenari e la loro fattibilità, procederai con il volo.

Le immagini raccolte e le coordinate dei punti di controllo a terra saranno il dataset grezzo sul quale imparerai ad operare per l’elaborazione del dato.
Questa procedura ti permette, inoltre, di estrarre un risultato tridimensionale (Mesh Poligonale) dal dataset grezzo.

Grazie alla Structure for Motion imparerai ad estrarre modelli di altissima precisione che ti consentono di poter editare il modello fotogrammetrico con metodologia di Reverse Engineering.
Per completare le tue skills, così da essere in grado di volare in qualsiasi scenario, sarai addestrato, analogamente a quanto avviene per il pilota di aeroplano/elicottero, per acquisire la specifica capacità di volo per volare con il SAPR nelle ore notturne.

Pilota di Droni Tecnico Certificato per Ispezioni di Ponti Radio


Utilizzare i droni per effettuare le ispezioni ponti radio comporta diversi vantaggi di applicazione e di ottimizzazione delle risorse:
• Riduzione tempistiche di acquisizione dati. L’impiego di un Pilota di Droni Tecnico Certificato abbatte notevolmente i tempi di acquisizione dello stato di fatto, rendendo più facile e immediato prendere decisioni operative riguardo alla struttura monitorata.
• Abbattimento dei rischi di sicurezza. L’utilizzo competente dei droni permette di superare l’impiego di personale ad alta specializzazione e qualificazione per i lavori d’indagine ad alta quota, abbattendo
notevolmente i rischi sul luogo di lavoro.
• Certezza del dato acquisito. Il dato proveniente dall’acquisizione rappresenta un riscontro oggettivo e ripetibile in ispezioni e monitoraggi ciclici dello stato di fatto e della consistenza dell’opera.

Il corso è rivolto a tutti coloro che effettuano rilievi aerei con l’impiego dell’APR per aziende, enti pubblici o privati.
In particolare a:
• Geometri
• Ingegneri
• Periti
• Personale addetto alle manutenzioni
• Personale addetto alle verifiche periodiche/straordinarie
• Architetti, Project Manager, etc.

Approfondisci su ITALDRON ACADEMY

Acquista il tuo primo drone, visita la nostra sezione SHOP

Andrea Pastore

Dottore in Ingegneria dell'Informazione Cisco Certified Network Associate Simulator Technician I- Customer & Training Services - Defence & Security @ CAE https://www.cae.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.