Google Wing lancia il primo servizio di consegna a domicilio con Drone

BBC News, divisione della BBC che si occupa di informazione e cura i notiziari in onda sul canale televisivo, radio e Internet, ha pubblicato un interessante articolo riguardo il lancio, da parte di Google, del primo servizio di consegna pacchi tramite l’utilizzo di droni.
Di seguito la traduzione di quanto pubblicato sul loro sito.

Il primo servizio di consegna a domicilio con droni è stato lanciato in Australia, dopo anni di voli di prova.

Wing, di proprietà della società madre di Google, Alphabet, consegnerà cibo da asporto, caffè e medicinali con l’utilizzo di droni a circa 100 case a Canberra.
L’azienda sta testando i suoi droni in Australia dal 2014 ma molti residenti si sono lamentati del rumore.
Wing ha affermato che il feedback ottenuto durante la fase test è stato “prezioso” e spera di “continuare il dialogo”.

L’autorità aeronautica australiana ha dato il permesso a Wing per avviare un servizio commerciale dopo aver esaminato le statistiche di sicurezza e i piani operativi.
Ha ritenuto che la compagnia non costituisca un rischio per i residenti o altri velivoli.

I droni di Wing consegnano piccoli pacchi che vengono calati a terra nel giardino del cliente tramite cavi estensibili.

Tuttavia, l’approvazione del servizio, da parte dell’autorità australiana, è sottoposta a diverse condizioni. Innanzitutto i droni potranno volare solo durante il giorno e non prima delle ore 08:00 nel fine settimana.
Inoltre non saranno autorizzati a sorvolare folle o strade principali.

La fase di test dei droni aveva attirato le lamentele dei residenti di Bonython, Canberra, che hanno lamentato la rumorosità e invadenza dei velivoli.
Sul suo sito web, il gruppo che porta avanti la campagna Bonython Against Drones ha affermato che “i dispositivi sono udibili anche da molto lontano, sia in fase di arrivo che di partenza. Quando fanno una consegna, si posizionano sopra il sito ed emettono un suono simile ad un aspirapolvere estremamente rumoroso”.

In risposta, Wing ha comunicato di aver sviluppato un drone più silenzioso.

L’autorità aeronautica australiana afferma che Wing dovrà usare questo drone più silenzioso per il suo servizio commerciale.

Link all’articolo originale https://www.bbc.com/news/technology-47880288

Andrea Pastore

Dottore in Ingegneria dell'Informazione Cisco Certified Network Associate Simulator Technician I- Customer & Training Services - Defence & Security @ CAE https://www.cae.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.