Iris Automation annuncia Casia, la prima soluzione chiavi in mano per evitare le collisioni in volo rivolta all’industria dei droni commerciali

SAN FRANCISCO – Iris Automation, un’azienda specializzata in intelligenza artificiale e sicurezza applicate all’avionica , ha annunciato il lancio di Casia – la prima soluzione “computer vision detect-and-avoid” disponibile in commercio per le operazioni Beyond Visual Line of Sight (BVLOS) dei veicoli autonomi.

Per la prima volta, esiste un sistema che consente a un velivolo senza pilota di comprendere appieno l’ambiente aeronautico circostante come se a bordo ci fosse un pilota. Casia rileva altri velivoli, utilizza l’apprendimento automatico per classificarli, prende decisioni intelligenti sulla minaccia che possono rappresentare per il veicolo e attiva manovre automatizzate per evitare collisioni.

Casia è una combinazione di software e hardware ultra leggero, a basso consumo e di piccole dimensioni. Comprende sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale e un software installato in un supercomputer autonomo che funziona tramite una fotocamera.

“Casia è il pezzo mancante che il nostro settore ha sempre sognato da anni, permettendoci finalmente di utilizzare i droni al loro massimo potenziale commerciale”, ha dichiarato il CEO di Iris Automation, Alexander Harmsen. “Sbloccando il volo BVLOS con Casia, gli operatori di tutto il mondo saranno in grado di utilizzare il loro velivolo in ogni scenario immaginabile“.

La tecnologia Casia è stata ampiamente testata, con oltre 7.000 test di volo e scenari di collisione a mezz’aria.

Iris Automation sta collaborando direttamente con i legislatori di tutto il mondo per rendere i droni più sicuri e accessibili, offrendo forti garanzie sul fatto che Casia ha raggiunto i più alti livelli di sicurezza per l’utilizzo dello spazio aereo nazionale.

Il dispositivo Casia per rendere “intelligenti” i propri droni

Articolo originale in lingua inglese

Andrea Pastore

Dottore in Ingegneria dell'Informazione Cisco Certified Network Associate Simulator Technician I- Customer & Training Services - Defence & Security @ CAE https://www.cae.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.