L’Università del Kentucky campiona la Stratosfera usando un Drone Glider (Drone Aliante)

Travis J. Schuyler e Marcelo I. Guzman hanno contribuito alle prime misurazioni stratosferiche con un innovativo Drone Glider.

Un recente lavoro dei membri del Dipartimento di Chimica dell’Università del Kentucky ha consentito la misurazione delle variabili ambientali della stratosfera durante un volo ad alta quota di un velivolo senza pilota (UAV). L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere una migliore comprensione delle condizioni meteorologiche nella parte superiore della troposfera e della stratosfera per consentire la generazione dei futuri modelli di previsioni meteo.

HiDRON: Travis Schuyler, ultimi controlli, nella fase pre-lancio

Al fine di campionare con precisione le condizioni atmosferiche nella stratosfera, il progetto ha realizzato un sistema di sensori, chiamato HiDRON, integrato in un aliante per alta quota. HiDRON è una piattaforma per le misurazioni ad alta quota sviluppata da Stratodynamics Aviation Inc., una società di monitoraggio terrestre.

Travis Schuyler, un dottorando che collabora con il professor Marcelo Guzman nel Dipartimento di Chimica dell’Università del Kentucky, ha dichiarato: “Ho costruito il sistema con l’obiettivo di effettuare un rapido campionamento di temperatura, pressione e umidità relative durante le traiettorie di discesa di HiDRON” trasportato tramite un pallone fino alla quota target di 25 km. “Parte della sfida – ha spiegato Schuyler – ha coinvolto ambiti ingegneristici per riuscire ad adattare lo strumento di misurazione alla fusoliera dell’aliante ed integrarla con altri importanti sistemi hardware e avionici per consentire il volo senza pilota e la raccolta di dati atmosferici” . Marcelo Guzman ha commentato: “Siamo molto entusiasti di poter condividere con la comunità scientifica i risultati raccolti con l’aliante”.

HiDRON:Fase di assemblaggio della piattaforma di sensori nel Drone Glider

Un obiettivo del progetto è quello di confrontare i dati ad alta quota raccolti da HiDRON con i modelli meteorologici ad alta risoluzione relativi alla stessa ora e posizione geografica. Dodici ore prima del lancio in alta quota, i modelli meteorologici ad alta risoluzione sono stati forniti da TruWeather Solutions e TempoQuest Inc.

Questa è la prima volta che questa tipologia di apparecchiature per il rilevamento dell’atmosfera vengono integrate e pilotate con successo utilizzando un velivolo senza equipaggio. I risultati consentiranno l’evoluzione di nuove tecnologie UAV e di metodologie di monitoraggio. Il commento conclusivo di Schuyler è stato: “Questo progetto ci ha fornito straordinarie opportunità e una rete per portare avanti questo tipo di ricerca e per continuare a sviluppare dispositivi di monitoraggio ambientale. Non avremmo mai immaginato quante eccitanti opportunità potesse offrire il nostro progetto”.

Di seguito il video delle operazioni di lancio e le immagini catturate durante il volo del Drone Glider

Link all’articolo in lingua originale University of Kentucky –
College of Arts & Sciences

Andrea Pastore

Dottore in Ingegneria dell'Informazione Cisco Certified Network Associate Simulator Technician I- Customer & Training Services - Defence & Security @ CAE https://www.cae.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.